Le news di Veveri: anno 2016 - testi e foto di Livio G. Rossetti

Notizie del 2008 - Notizie del 2009 - Notizie del 2010 - Notizie del 2011 - Notizie del 2012 - Notizie del 2013 - Notizie del 2014 - Notizie del 2015

Nell'impossibilità di ottenere la liberatoria per la pubblicazione delle immagini di persone che compaiono nelle foto di questa pagina, possiamo oscurare, a richiesta, il volto di chi non desidera comparire su questo sito.

19 dicembre: come previsto è arrivata la prima neve in città e sulle nostre case. La perturbazione dovrebbe rimanere su di noi per tre giorni e si spera non tutti carichi di neve!

17 dicembre: dopo parecchi giorni nebbiosi e dopo la chiusura della Via delle Rosette tra martedì 13 e giovedì 15, oggi, in una bella giornata di sole, anche l'ultimo stretto tratto del sottopasso autostradale è stato demolito permettendo l'allargamento della Via delle Rosette in quel punto. I lavori per sistemare le pareti del nuovo sottopasso proseguiranno in futuro: quando non lo si sa! Rimarrà poi una strada stretta che vedrà aumentare sensibilmente il traffico e ciò vale per la Vicinale delle Rosette e per gran parte della Via Vignale consortile. Per queste vi è solo la mia richiesta per farle diventare di proprietà comunale per poi intervenire sulla loro sistemazione ma, come altri suggerimenti, anche questa richiesta rimarrà confinata in un cassetto e, temo, per lungo tempo.

8 dicembre: anche il secondo ponte autostradale è stato posizionato sulle spalle e sulle nuove torri di puntellazione in cemento armato preparate tra ottobre e novembre. Nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, alla luce delle fotocellule e con l'aiuto di due potenti autogru, sono state posizionate 10 strutture, vere travi del nuovo ponte, lunghe 65 metri e del peso di 50 tonnellate per ogni struttura; il ponte così posto sui grandi pilastri pesa complessivamente circa 500 tonnellate. Anche nella giornata festiva dell'8 dicembre, e nei giorni successivi, un gruppo di operai lavorava sotto il ponte che, nei giorni prossimi, sarà completato nella parte superiore. Così i due nuovi ponti (il primo, il più vecchio, era stato sostituito nella notte del 5 ottobre 2014), hanno preso il posto di quelli che per molti anni hanno sormontato il Corso della Vittoria-Via Verbano. Se saranno rispettati i tempi previsti, nel prossimo anno dovrebbe entrare in servizio il settore novarese delle due nuove direzioni autostradali a tre corsie con le corsie di emergenza.

Sempre negli stessi giorni si lavora scommettendo contro il tempo attorno al complesso della futura Esselunga: "sarà inaugurata prima della fine di quest'anno?". Chi dice di si, chi invece dubita che si faccia in tempo. Vedremo!

3 dicembre: sono quasi completamente terminati i lavori all'incrocio fra Via Guido Rossa e via Buslacchi al fine di mettere insicurezza la svolta del bus cittadino e delle auto in Via Buslacchi e, quindi, in Piazza Martiri. Quando finalmente termineranno tutti i lavori e sarà rifatta anche l'illuminazione a led della Via Guido Rossa, anche questo incrocio dovrebbe avere una buona illuminazione.

25 novembre: il Venerdì di Tribuna on-line ha pubblicato oggi un articolo, dal titolo "Via delle Rosette messa in sicurezza", che si riferisce alla situazione della strada vicinale delle Rosette nel tratto tra l'incrocio con Via Vignale e i primi cento metri in direzione di Vignale.
"A seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni novaresi in relazione alla situazione di pericolo in cui versava, a causa della mancanza di transenne e segnaletica, la zona di via delle Rosette tra corso Risorgimento e via Fontana Sciocca, la zona è stata messa prontamente in sicurezza dalla Squadra segnaletica della Polizia Municipale. Nonostante la pioggia battente (fattore che aumentava anche il rischio di slittamento per le auto e, di conseguenza, di finire nel canale adiacente), la squadra agli ordini del vice-commissario Giulio Alliaudi ha apposto dei segnali mobili rifrangenti per avvertire dei lavori in corso e stabilire la riduzione del limite di velocità, per motivi di sicurezza, a 20 km/h. Sono anche state sistemate 25 transenne a lato del canale, per coprire interamente il ciglio della strada confinante con il corso d’acqua. Per facilitarne la visibilità notturna, sono state anche aggiunte 8 lampade luminose gialle..."
In ottemperanza a quanto previsto nel progetto SUE, Ambito A/22 ZC1, esaminato in Consiglio di Quartiere nel gennaio 2011, deve essere recuperato il primo troncone della "fontana Sciocca" e la ditta che sta costruendo lungo di essa alcune villette, dalla settimana scorsa, dopo aver da tempo estirpata tutta la vegetazione spontanea precedente, ha iniziato a spianare le due sponde della fontana (e non del canale come citato nell'articolo). Piuttosto il pericolo segnalato dagli automobilisti è dovuto alla ristrettezza della strada e soprattutto alla eccessiva velocità dei veicoli stessi.
Lo sbancamento e la sistemazione spondale purtroppo, al momento, non è giunto sino alla testa del fontanile a causa della esigua sezione spondale destra a ridosso della recinzione della prima villetta costruita tempo fa. In questa ultima parte della fontana Sciocca permangono ancora diversi oggetti e rifiuti che nel tempo, in modo sconsiderato, sono stati scaricati anche da ditte incaricate di smaltire rifiuti ingombrandi come grandi copertoni di gomma, elettrodomestici e parti di auto, come ben visibili ancora oggi nelle acque di questo fontanile (vedi anche le immagini su www.veveri.it, e la segnalazione che risale al 2008: Fontana Sciocca: vergognosa discarica a cielo aperto).
Di questa situazione è stata inviata, il 28 novembre, email ad Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, al Dr. Emilio Iodice, Assessore alle Politiche Ambientali, a Mario Paganini, Assessore alla Sicurezza e Legalità, all'Arch. Federica Borreani, Assessore alla Pianificazione e Governo del Territorio e all'Avv. Simona Bezzi, Assessore ai Lavori Pubblici perchè loro hanno in varia misura doveri di vigilanza sul territorio comunale e sui beni ambientali, tra i quali rientrano anche i fontanili caratterizzanti il paesaggio e la storia della nostra pianura, e perchè controllino i lavori che vengono svolti attorno e nell’alveo della Fontana Sciocca e lungo la strada vicinale Vignale delle Rosette e mettano in sicurezza permanente la strada, che forse dovrebbe anche essere portata a dimensioni maggiori, facciano portare a termine il recupero della parte terminale del fontanile (testa), e si avvii la ripiantumazione spondale come previsto nel progetto, anche per consolidare le sponde della fontana.

12 novembre: si lavora alacremente nell'area dell'ex Carrefour. Come già annunciato nel lontano 8 novembre 2015, il parziale rivestimento esterno in mattoni rossi, simile a quello del punto vendita di Corso Vercelli, palesa a tutti che il supermercato in costruzione a Veveri è effettivamente un "Esselunga", il secondo a Novara, posto a Nord-Est mentre il precedente è a Sud-Ovest della città.
Nel grande locale dell'ex Carrefour, completamente sventrato all'interno e parzialmente all'esterno, non si sa ancora chi ci andrà. In questo ambiente e nell'altro ancora da costruire saranno comunque presenti un ristorante della catena Roadhouse, Piazza Italia, cioè un negozio di abbigliamento e vari accessori, Scarpe & Scarpe, un punto vendita della catena di tecnologia Unieuro, un negozio di arredamento e accessori per la casa della catena Maison du Monde e, forse, un albergo.
Contemporaneamente si sta lavorando alla rete di strade che collegheranno Corso della Vittoria e Via Pavesi all'area commerciale. Si dice che ce la stanno mettendo tutta per aprire il supermercato prima di Natale ma, dovendo ancora portare a termine l'allestimento interno e, soprattutto, asfaltare le strade di collegamente e i parcheggi, dubito che si possa inaugurare il tutto prima del 20 dicembre.
Proseguono senza sosta i lavori preparatori per poi allestire il secondo nuovo ponte autostradale, nella zona del Canale Quintino Sella, in direzione Milano; proseguono anche, meno celermente, i vari lavori stradali per la realizzazione delle due rotonde (nella prima manca solo l'allestimento dei lampioni per l'illuminazione, che in tutti i lavori stradali vengono per ultimi), per la costruzione del ponticello destinato al passaggio pedonale sopra il canale, e per l'allargamento della Via Guido Rossa nel punto in cui parte la Via Buslacchi, mentre sono stati completati i parcheggi nel cortile della ditta AMUT che il Comune si era impegnato a realizzare in sostituzione di quelli espropriati per realizzare la rotonda tra Via per Cameri e Via Rossa. È stata proprio questa procedura di esproprio (due anni!) a rallentare i tempi di realizzazione della circonvallazione di Veveri.


Nel cantiere posto sull'angolo tra la Via Santa Caterina e la Via Russi è iniziata la costruzione della prima villetta sul sedime dell'ex proprietà Marcoli e, in Via Verbano-Via Malvirà, è iniziata la ristrutturazione dei casseri adiacenti al Nuovo Sempione che, dopo le feste, chiuderà per realizzare la ristrutturazione interna dei locali e delle camere al piano superiore.

Primo novembre: quasi completata l'armatura delle spalle e delle quattro nuove torri di puntellazione che dovranno sostenere le tre campate del secondo nuovo ponte autostradale costruite con portate, o luce, diverse: più ampie sono le due campate che scavalcano Corso della Vittoria/Via Verbano e il Canale Quintino Sella, meno sviluppata l'altra.

Mercoledì 12 ottobre: le pareti esterne dell'edificio che dovrebbe ospitare il supermercato Esselunga sono state completate sul lato Ovest e sono a buon punto sul lato Est. L'ex Carrefour è stato sventrato all'interno, è stata tolta la balconata e la copertura relativa sul lato Ovest. Il terreno degli scavi eseguiti per ottenere i posteggi sotterranei che era stato "parcheggiato" nell'area del futuro parco, da diversi giorni viene riportato nuovamente nel luogo originario e servirà ad alzare tutta l'area attorno ai nuovi edifici.
Nell'area dei ponti autostradali, dopo la eliminazione completa del vecchio ponte demolito il 24 agosto, e dopo aver rinforzato le due spalle di attestazione del futuro nuovo ponte, è in opera la fase di armatura delle quattro nuove torri di puntellazione che sosterranno il secondo ponte autostradale.

Mercoledì 7 settembre: la sezione del ponte vecchio sopra il canale Quintino Sella è tagliata e i resti frantumati sono stati posizionati tra la via Verbano e le sponde del canale. Rimangono ancora i pilastri verso la strada e la parte del ponte al di là del canale.
Poco alla volta, nell'area adiacente dell'ex Carrefour, vengono poste le pareti esterne del grande edificio in costruzione.

Martedì 6 settembre: da alcuni giorni gli operai che hanno la gestione dell'area del ponte autostradale di Veveri stanno operando sui due lati del vecchio ponte. Nell'area ad ovest hanno praticato una serie di profondi fori nel terreno e stanno calando le lunghe armature in tondini prima della colata di cemento; ad est si lavora per il taglio della sezione del vecchio ponte che sovrasta il canale, dopo aver ingabbiato con catene tutto il pezzo che verrà tagliato e sollevato con una grande gru.
Continuano molto lentamente i lavori per la costruzione della rotonda tra via per Cameri e via G. Rossa e sono ripresi anche i lavori nell'area dell'ex Carrefour con la chiusura della porete nord dell'edificio in costruzione.

Nella notte di mercoledì 24 fino alle prime luci di giovedì 25 agosto, è stata demolita la sezione orizzontale del secondo vecchio ponte dell'Autostrada a Veveri. Aveva poco meno di sessantanni. L'avevo, da piccolo, visto costruire e lo zio Pierino aveva realizzato la scritta "Autostrada Milano-Torino". Alla mesta cerimonia erano presenti pochissime persone ed, ad una certa ora, sono rimasto solo a documentare questo "evento". Dagli anni Sessanta molti di noi sono passati sotto quei ponti e non vederli più è come lasciare dei vecchi amici.
Alle ore 20,00 viene chiusa la Via Verbano-Corso della Vittoria nei pressi dell'Autostrada. I ponti nuovi dell'Autostrada, quello vecchio e quelli della TAV sono quasi ammutoliti e sovrastano in un silenzio irreale l'ancor più vecchio Canale Quintino Sella costruito tra il 1870 e il 1874.
Gli uomini della ditta che esegue i lavori di ampliamento dell'autostrada e della ditta esperta in demolizione, preparano i grandi mezzi meccanici che dovranno eseguire l'operazione. Uno grande per la demolizione per percussione ottenuta con un enorme martello pneumatico oleodinamico montato sul mezzo meccanico, l'altro adatto alla demolizione per frantumazione con l’uso di grandi pinze e cesoie oleodinamiche montate sul mezzo meccanico. A me sono parsi come enormi draghi meccanici guidati dal mago Merlino contro un ipotetico nemico da abbattere. Viene steso anche un alto cuscino di sabbia e ghiaia sul manto stradale per attutire l'impatto del calcestruzzo di caduta e dei tondini di ferro sull'asfalto.
Alle 20,30 tutto è pronto per l'attacco al ponte che sovrasta la Statale 32 del Sempione da parte dei due mezzi descritti. A mezzanotte l'operazione è quasi conclusa e gli uomini hanno un breve momento di ristoro.

Seguono alcuni filmati dell'operazione.



filmato 1


filmato 2


filmato 3


filmato 4

Nelle ore successive è stato completato il lavoro di abbattimento di quella porzione di ponte, e dei relativi pilastri, che dominavano la strada sottostante aprendo la visuale e la luce tra i ponti. Il settore che è posto sopra il canale sarà invece tagliato con frese ed alzato da potenti gru per non far cadere materiale nelle acque sottostanti.

10 agosto: la prima parte del vecchio ponte autostradale, costruito tra il 1956 e il 1962, è stato demolito, sostituito dal nuovo ponte assemblato in aprile. I lavori sono iniziati già da lunedì 8 e proseguiranno per alcuni giorni. Il momento cruciale sarà l'eliminazione del tratto che sovrasta corso della Vittoria che comporterà il blocco della viabilità (probabilmente di notte). Queste sono le ultime immagini dei vecchi ponti, costruiti con una abbondanza di acciaio ragguardevole che rallenta non di poco il lavoro di demolizione.

2 agosto: proseguono i lavori nell'area ex Carrefour e nelle due aree di via G. Rossa, nella zona della rotonda nei pressi del canale, in via per Cameri, e nei pressi di via Buslacchi.
Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto abbiamo avuto a Veveri forti temporali nelle ore serali e mattutine, mentre questa sera, martedì 2 agosto, dopo alcune folate di vento, il cielo terso si è colorato verso sera in modo spettacolare. Purtroppo tra giovedì sera e venerdì ritorneranno i temporali!

20 luglio: tra via Pavesi e Corso della Vittoria si inizia a vedere la struttura dei due grandi contenitori commerciali in costruzione che dovrebbero contenere il nuovo supermercato (si dice l'Esselunga) e alcune delle attività commerciali previste. Le altre andranno nel rinnovato ex Carrefour.
A veveri si lavora per ultimare la piccola rotonda tra via Tricotti, via Verbano e via per Cameri, simile a quella di via Gnifetti, ed è sormontabile parzialmente in mancanza di spazio per realizzarne una di maggiori dimensioni. Alcuni veveresi si lamentano o ironizzano sulle dimensioni della rotonda, non ricordando che parecchi anni fa furono, e non dal sottoscritto, raccolte le firme su di una petizione che chiedeva all'amministrazione comunale di non sottrarre spazi alle proprietà private che circondano l'incrocio!
Al di là del canale si lavora per realizzare la rotonda tra via G. Rossa e via per Cameri e realizzare la corsia di svolta a destra in via Rossa, per chi proviene da nord, sfruttando una piccola striscia di terreno sulla sponda del canale, perciò abbattendo anche due alberi.

Domenica, 10 luglio: nonostante le barriere metalliche che circondano tutta la zona dell'ex Carrefour, venendo da via Pavesi e, poi, svoltando in corso della Vittoria verso Veveri, si intravedono i grandi pilastri portanti delle nuove strutture commerciali in costruzione, l'ingresso del cantiere e le travi metalliche che verranno posizionate sopra i pilastri nei giorni successivi. Ciò significa che sono stati ultimati i lavori delle fondamenta e dei parcheggi sotterranei e che presto verranno posizionate le pareti esterne prefabbricate dei contenitori commerciali.
Proseguendo invece in via delle Americhe si può osservare, ormai ultimato e aperto al servizio, il nuovo impianto per la distribuzione dei carburanti della società "Vega".

Contrariamente a quanto si poteva supporre, i lavori di realizzazione delle rotonde, approvate dagli uffici della Mobilità a luglio 2015, vistati dalla Ragioneria comunale in autunno e messi a bando all'inizio del 2016, hanno visto i primi interventi lungo i marciapiedi del tratto finale di via Tricotti e lungo via Cameri. Nel frattempo, a fine giugno, sono iniziati i lavori di sbancamento nell'area AMUT in preparazione della rotonda tra via Cameri e via G. Rossa.

Il ballottaggio di domenica 19 giugno ha dato la vittoria al candidato del centrodestra, Alessandro Canelli. Nel Quartiere Nord Canelli ha ottenuto 2.745 voti; il sindaco uscente Ballarè 2.028 voti. A Veveri nel seggio 23 Canelli ha avuto 168 voti, Ballarè 90; nel seggio 24 Canelli 345 e Ballarè 225.

Lunedì 13 giugno saranno consegnati i lavori della circonvallazione di Veveri alla ditta vincitrice del bando a suo tempo pubblicato dal Comune. Sarà la ditta De Giuliani di Borgomanero a completare il lavoro della viabilità veverese. Con ogni probabilità forse si inizierà dalla rotonda disegnata con barriere jersey bianco/rosse il 20 aprile, In realyà questa rotonda non è compresa nell'attuale appalto e potrà essere realizzata solo se saranno risparmiati dei fondi nella realizzazione del resto, il che generalmente non è quasi mai successo. I lavori si faranno anche in corrispondenza della via Buslacchi, della rotonda nei pressi del Canale Quintino Sella e via per Cameri e quelli della piccola rotonda tra via Verbano, via Tricotti e via per Cameri. Dovrebbe rimanere per ultimo l'intervento per creare la passerella ciclo-pedonale sul canale allorchè si abbasseranno le acque in autunno.

Domenica 5 giugno, elezioni comunali.
I risultati sono ormai noti: il più votato tra i candidati alla carica di sindaco è Alessandro Canelli che con la sua coalizione (Lega Nord, Fratelli d’Italia, lista civica composta da una parte di Forza Italia con il nome di Forza Novara, lista civica Noi per voi) ha raggiunto il 32,78% dei voti. Il sindaco uscente, Andrea Ballarè, segue con il 28,40% raggiunto dalla sua coalizione (con PD, che è il primo partito a Novara con il 23,32%, lista civica Vivere Novara, Pensionati e invalidi, lista civica Novara popolare).
Domenica 19 i due candidati andranno al ballottaggio.
A Veveri, nelle due sezioni, i partiti più votati sono stati: il Moviento 5 stelle con 193 voti, la Lega Nord con 185, il Partito Democratico con 178 voti e Forza Italia con 93. Seguono Fratelli d'Italia con 50, La città in comune con 49, Io Novara con 41, Con noi per voi con 39, Civitas con 33 e Forza Novara con 28. Poi ci sono altre sette liste con pochissimi voti.

30 aprile: mentre tra Via Santa Caterina e Via Russi prosegue l'eliminazione del materiale di demolizione nello spazio ex-Marcoli per permettere la realizzazione di nuove costruzioni civili, e lungo Via delle Americhe in poche settimane si stà realizzando un nuovo distributore di carburanti, sia pure con difficoltà di ripresa, si stà assemblando un'altra parte metallica, per allargare lo spazio del primo ponte nuovo dell'autostrada. Nell'area AMTECO, questa mattina, è stato possibile parzialmente osservare il lavoro di scavo per approntare le rimesse sotterranee al di sotto del supermercato e delle altre costruzioni nuove. Sia pure con parzialità, dovuta al fatto che solo temporaneamente è stata tolta la copertura metallica che circonda tutta l'area del cantiere, si può osservare la dimensione dello scavo, calcolando poi che tutta l'area sarà alzata di qualche metro rispetto all'altezza di campagna precedente.

20 aprile: in giornata è cambiata radicalmente la forma disegnata con barriere jersey bianco/rosse per delimitare provvisoriamente un'area di cantiere. Oggi è stata disegnata in tutte le sue parti quella che dovrà diventare la terza rotonda tra Via Guido Rossa e Via Verbano. Sono le maestranze della AMTECO ad aver operato il cambiamento anche per rendere più sicuro e scorrevole il traffico che con la precedente sistemazione risultava più difficoltosa e poco sicura l'uscita dei mezzi da Veveri. Nello stesso tempo gli automobilisti cominceranno ad adattarsi alla futura sistemazione dell'area. Mi è stato detto dal responsabile presente ai lavori che probabilmente con i ribassi d'asta della ditta De Giuliani e con un contributo dell'AMTECO probabilmente, ma non si sa quando, si potrà realizzare anche questa rotonda attualmente non prevista nel bando attuale. Comunque, quando si farà, sarà come già si vede con il disegno attuale.
Nello stesso tempo, nelle ultime foto si notano dei tubi in cemento e una gran quantità di massi: serviranno per incanalare un tratto della fontana di Veveri là dove verrà tracciata la strada di collegamenta tra la rotonda e l'asilo.

14 aprile: proseguono dall'11 aprile i lavori nell'area del futuro parco pubblico annesso ai lavori dell'ex Carrefour. Dopo aver sistemato nei primi giorni di aprile l'area di cantiere, al momento è stata eliminata una parte della vegetazione spontanea lungo la Roggia di Veveri, procedendo anche allo scavo della medesima. Nel settore a ridosso dell'autostrada è stato depositato una grande quantità di terreno proveniente dagli scavi che si susseguono più a sud, al di là dell'autostrada, per realizzare i parcheggi sotterranei.

4/5 aprile: "Veveri, in arrivo la prima rotonda. Sono iniziati i lavori in via Verbano all'altezza di via Alessandri. Sarà realizzata la prima delle tre rotonde, quella per cui inizialmente non c'erano i fondi...". Questo l'inizio di un breve articolo apparso su "Novaratoday": peccato non sia preciso! In realtà questi sono i lavori preparatori, un'area di cantiere vera e propria che servirà sia ai lavori nell'area del futuro parco posto a nord dell'autostrada, sia per una uscita da Veveri verso la città più dignitosa e, si spera, più sicura, in preparazione dell'inizio dei lavori messi a bando all'inizio dell'anno. L'assegnazione definitiva al vincitore per la realizzazione delle due rotonde a nord di Veveri dovrebbe avvenire tra una decina di giorni. Se poi, i ribassi d'asta lo consentiranno, allora si potrà pensare alla realizzazione anche della terza rotonda.

- 7 Marzo: è stato aggiudicato in forma provvisoria l'appalto per il 1° stralcio dei lavori per la circonvallazione di Veveri alla ditta De Giuliani s.r.l. di Borgomanero.

Bilancio di fine mandato 2006-2016

Al termine del mandato è mio dovere far sapere ai Veveresi che cosa è stato fatto concretamente per migliorare la vivibilità del nostro territorio, pur sapendo che non tutte le scelte fatte sono condivise e non tutte sono state realizzate come avremmo voluto.
In una prima fase, dal 2006 al 2010, l’impegno è stato svolto nel Consiglio del Quartiere Nord, assieme ad altri veveresi eletti, chi nella maggioranza di centrodestra, chi, come me, nelle liste di centrosinistra. Ritengo che quelli siano gli anni migliori della mia esperienza politica, quelli del lavoro più proficuo, quelli con le maggiori soddisfazioni, ricordando, anche solo per cenno, la “battaglia” contro la decisione della TERNA di far passare nelle strade centrali del paese i cavi ad alta tensione; la raccolta di firme per far iniziare i lavori di sistemazione delle vie centrali di Veveri; la richiesta di una farmacia e di una isola ecologica per il quartiere.

Se oggi Veveri ha iniziato a rinnovare la sua viabilità, si è dotato di servizi primari e, presto, avrà una nuova area commerciale, posso dire con orgoglio che tutto ciò si debba anche all’impegno del sottoscritto, nonostante opposizioni, per fortuna da parte di poche persone, contrarie a qualsiasi cambiamento.
Il bilancio consuntivo di quanto realizzato ha cambiato il volto di Veveri, dopo quasi trent’anni di immobilismo. Pur non avendo raggiunto tutti gli obiettivi previsti, posso affermare che una buona parte di essi abbiano avuto esito positivo.
In relazione a ciò, il riscontro tra obiettivi prefissati all’inizio del mandato e le realizzazioni conseguite, è doveroso nel momento di lasciare il mio incarico come Consigliere comunale. I principali problemi e le richieste allora palesati dai veveresi erano:

  • sistemazione della viabilità, un nuovo arredo urbano nelle vie centrali e in piazza, marciapiedi in Via Vignale, parcheggi organizzati, dissuasori di velocità, nuova illuminazione pubblica;
  • le tre rotonde e il doppio senso di Via G. Rossa;
  • potenziamento del settore commerciale locale e accessibilità al supermercato;
  • pulizia delle strade; raccolta differenziata;
  • palestra e centro di aggregazione giovanile;
  • una farmacia.

Risultati ottenuti.

1. La viabilità e il nuovo arredo urbano, sia pure non completo, è stato raggiunto con fatica a partire dalla raccolta di firme sotto una petizione nel settembre 2009, la presentazione del progetto alla fine del 2010 da parte della Giunta di centrodestra; l’inizio dei lavori nell’autunno 2012 con la Giunta attuale di centrosinistra. La sistemazione dei marciapiedi, dei posteggi e il nuovo arredo urbano, compresi i dissuasori di velocità e la nuova illuminazione a led, è stata ultimata nella primavera del 2013. La piazza l'avremmo voluta priva di auto e luogo di aggregazione delle persone: sono stati pretesi più posteggi! Il verde doveva essere maggiore e la mia richiesta era per latifoglie sempreverdi: non è stata accolta.

2. La viabilità esterna ha visto approvare nell’agosto 2015 il progetto esecutivo e durante questa primavera 2016 inizieranno i lavori del primo lotto con le rotonde sulla Via Cameri e all’incrocio con Via Verbano. Sono deluso sia per i tempi tecnici troppo lunghi, sia per la mancanza dei fondi per realizzare la rotonda tra Via Guido Rossa e Via Verbano.

3. La raccolta differenziata è stata potenziata e la costruzione dell’isola ecologica in Via delle Rosette, aperta anche la domenica, offre un buon servizio al nostro Quartiere. Nel 2007 presentai una interrogazione per porre il problema dell’isola ecologica al Nord. Nel settembre 2008 era pronto il progetto che fu approvato dal Consiglio. La sua realizzazione nel 2015 ad opera del Consorzio è avvenuta nel sito scelto dal Quartiere.

4. La farmacia fu richiesta in Quartiere da parte dei vari consiglieri eletti a Veveri, di maggioranza e di opposizione e, una volta arrivato in Consiglio Comunale, sottoscrissi la mozione di maggioranza con la richiesta di nuove farmacie per Veveri, Vignale e Santa Rita. E la farmacia a Veveri è arrivata nel 2015.

5. Il potenziamento delle strutture commerciali ha visto il mio impegno nel momento in cui, dopo anni di crisi dell’unico supermercato della zona, ho favorito con il mio voto l’approvazione del progetto, da diversi Consiglieri avversato, che vedrà l’insediamento nello stesso sito di attività commerciali e servizi (tra cui un asilo nido) e un parco verde al di là del canale. Quando sarà ultimato questo centro commerciale e saranno terminate le varie opere viarie in progetto, Veveri sarà molto diverso da ciò che abbiamo conosciuto negli ultimi decenni.

Non tutto ciò che mi ero ripromesso di ottenere per migliorare la vivibilità di Veveri è stato fatto.
Non è stata realizzata la palestra con il centro di aggregazione per i giovani e per le persone anziane.
Pur richiesto, non è iniziato l’iter per far diventare comunali le vie di transito maggiori ancora private o consortili (Via Santa Caterina, Via Russi, Via Buslacchi, parte della Via Rossetti e della Via Vignale).
Se pur richiesto più volte non è stato ripristinato il passaggio pedonale rialzato tra Scuola Elementare e Asilo.
Non abbiamo il Vigile di quartiere e non abbiamo il nuovo servizio integrato per i quartieri con lo spazzamento manuale organizzato e già presente in città.
Non ci sono le panchine che erano previste in piazza.
La manutenzione delle strade e del verde pubblico non avviene con assiduità.

In Consiglio Comunale (2011-2016) ho ricoperto per oltre tre anni il ruolo di Vice Presidente e come tale ho rappresentato ufficialmente il Comune di Novara in molte cerimonie ufficiali. Durante questo periodo sono stato incaricato della revisione del Regolamento del Consiglio Comunale approvato nel maggio 2015.

In questi cinque anni di mandato sono stato assegnato alla Prima Commissione Bilancio, alla Seconda Commissione Lavori pubblici e Urbanistica, alla Quarta Commissione Commercio Lavoro e Turismo e alla Commissione Elettorale. Nella mia veste di Vicepresidente ho anche partecipato alla Commissione Affari Istituzionali. Come rappresentante dell’Osservatorio Geofisico di Novara ho partecipato per tutti i dieci anni ai lavori della Consulta Comunale per l'Ambiente.

Ciò che non mi è riuscito è stato soprattutto il tentativo di rivitalizzare i disciolti Consigli di Quartiere trasformandoli in Consulte di Zona con un mio progetto presentato nell’agosto 2011.
Livio Rossetti, Consigliere comunale

15 gennaio: è pubblicato nel sito del Comune di Novara il Bando dell’appalto dei lavori per la “Sistemazione viabilistica circonvallazione di Veveri – 1° stralcio”. Entità dell’appalto: € 559.557,09 oltre IVA di cui € 547.557,09 soggetti a ribasso d’asta, oltre ad € 12.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Durata dei lavori: giorni 270 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Scadenza per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/02/2016. Apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno 26/02/2016. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli.
La sistemazione viabilistica esterna all’abitato di Veveri si connota quale elemento essenziale per completare le opere di riqualificazione complessiva della viabilità principale del quartiere, che negli anni scorsi ha interessato la sistemazione dell’asse principale di attraversamento – Via Verbano - e gli innesti interni – Via Vignale e Via Buslacchi – nonché la piazza dell’abitato. Il presente progetto esecutivo concentra la sua attenzione sugli assi stradali denominati Via Guido Rossa e Via per Cameri, in particolar modo nelle intersezioni - dove sono previste le realizzazioni di incroci a rotatoria - e sull’intersezione stradale tra Via Guido Rossa e Via Buslacchi, oggetto anch’essa di sistemazione al fine di agevolare la svolta dal primo asse viario verso il secondo.
Il progetto esecutivo non potrà essere realizzato interamente, ma sarà suddiviso in due stralci, di cui il primo sarà costituito dalla realizzazione degli incroci a rotatoria interessanti la Via per Cameri e la sistemazione dell’innesto con Via Buslacchi, il secondo riguarderà la realizzazione dell’incrocio a rotatoria a sud dell’abitato di Veveri, interessante Via Guido Rossa e Via Verbano.
Il primo stralcio progettuale si suddivide nei seguenti interventi che sono descritti nel dettaglio nelle tavole grafiche:

  1. Rotatoria Nord: intersezione fra Via Verbano e Via per Cameri e tratto stradale tra le due rotatorie nord ed est;
  2. Rotatoria Est: intersezione fra Via per Cameri e Via Guido Rossa;
  3. Incrocio fra Via Guido Rossa e via Buslacchi;
  4. Passerella ciclo-pedonale sul canale Quintino Sella;
  5. Sistemazione e riconfigurazione parcheggio AMUT.

Il secondo stralcio progettuale, che non viene valutato nella presente relazione, sarà costituito dalla realizzazione della Rotatoria Sud.

La seconda novità dell'anno è l'apertura di un nuovo cantiere sull'angolo tra la Via Santa Caterina e la Via Russi ad opera dell'Edil Pernate e prevede la demolizione degli edifici precedenti e la costruzione di ville sul sedime dell'ex proprietà Marcoli.
Nello stesso tempo continuano i lavori preparatori dell'area dell'ex Carrefour con l'allargamento della viabilità d'accesso dalla rotonda sul canale, con la tombatura dei vari corsi d'acqua e la recinzione delle varie zone d'accesso all'area, eliminando parte del marciapiede e il parcheggio nei pressi del ponte d'accesso al supermercato. A tal proposito risulterebbe confermata l'informazione pubblicata l'8 novembre scorso che il nuovo supermercato potrebbe essere Esselunga che si aggiungerebbe al ristorante della catena Roadhouse, ai negozi di abbigliamento e accessori Scarpe & Scarpe e Piazza Italia, a un punto vendita della catena di tecnologia Unieuro e a un negozio di arredamento e accessori per la casa della catena Maison du Monde. Più recentemente Marcello Giordani su La Stampa on-line il 10 gennaio ha riportato la notizia "Un albergo tra i negozi, così Veveri cambia volto" annunciando che nell'area sorgerà appunto anche un albergo! Per la conclusione dei lavori si parla della fine del 2016, per alcune opere, e il 2017 per il resto.
Nei pressi dei ponti dell'Autostrada, in Via Verbano anche lì fervono i lavori di demolizione del ponte in metallo provisorio, ma non si intuisce ciò che avverrà successivamente.

27 gennaio: Il giorno della memoria.

Da Google earth le immagini satellitari di Veveri.