Nerja, il "balcone d'Europa e la sua "cueva

Foto di Livio G. Rossetti e Anna Bojeri

Ronda, Siviglia, Cordova Malaga, Granada, Gibilterra.

È una località turistica della Costa del Sol e si trova a circa 50 km ad est della città di Màlaga. La cittadina si è sviluppata intorno ad un piccolo villaggio costiero al quale si sono via via aggiunti grazie al turismo quartieri residenziali disegnati per non snaturarne il carattere mediterraneo. L'attrazione principale del centro è il Balcon de Europa, uno belvedere circondato da un palmeto che offre una vista sul mare e sulle belle e note spiagge della città. Uscendo da Nerja per raggiungere la località vicina delle grotte, si può notare l'Acquedotto dell'Aquila, conosciuto anche con il nome di Ponte dell'Aquila, costruito nel XIX secolo.































La cueva di Nerja

Lo spettacolo naturale più famoso della zona è costituito senza dubbio dalle Cuevas, le grotte situate a soli tre km dal centro. Scoperte per caso da tre ragazzi il 12 gennaio del 1959, vantano dimensioni spettacolari, la stalattite conosciuta più lunga d'Europa (ben 63 metri), oltre che numerose e interessanti pitture rupestri risalenti al paleolitico (a partire da circa 26.000 anni fa). La grotta è lunga 4283 m, ma se ne può visitare solo una terza parte, concretamente, la zona denominata Galerìas Bajas (gallerie basse). L'importanza di questa grotta sta nel fatto che possiede quasi tutti i tipi di formazioni naturali che si conoscono. Inoltre, l'accesso per il visitatore è facile grazie all'ampiezza delle sue sale ed all'altezza di queste. Tra tutte le camere, spicca quella del Cataclisma, nella quale si può osservare l'impronta di un movimento sismico che ebbe luogo nella zona 800 mila anni fa.


























Il pomeriggio si rientra a Malaga, si passeggia nuovamente nel centro città per rivivere momenti e scorci di una settimana fa. Il mattino seguente si parte per Gibilterra.