il Cammino di Santiago

Foto di Livio G. Rossetti e Anna Bojeri

Questo è il racconto di un viaggio tra il 29 maggio e il 7 giugno 2013 sulle orme dell'antico Cammino di Santiago, in Spagna. Siamo partiti da Malpensa in una mattinata piovosa e abbiamo raggiunto Barcellona con il sole. Dopo una fugace visita alla città e alle sue opere d'arte, ci siamo aggregati ad un gruppo proveniente dall'Italia in pullman e ci siamo diretti a nord per intercettare uno dei più antichi e famosi cammini verso Santiago de Compostela, toccando le città di Saragozza, Pamplona, San Sebastian, Bilbao, Samtander, Santillana del Mar, Oviedo, una breve sosta alla Playa de las Catedrales, poi a Lugo, naturalmente a Santiago de Compostela e a La Coruña, poi, sul ritorno, a Leòn e Burgos per poi rientrare a Madrid e, quindi, di nuovo a Malpensa.
La Ruta de la Costa, cioè la via di Santiago lungo la costa cantabrica che noi abbiamo seguito per lungo tratto, è la principale traccia del cammino più antico, da Roncisvalle a Santiago, detto anche sentiero francese o Camino francés che tocca Pamplona, Logroño, Burgos e León.

In molte di queste località abbiamo seguito le tracce del Cammino, in particolare il simbolo della conchiglia, visitato le cattedrali, incrociato i veri pellegrini a piedi o in bici sino alla città divenuta la terza meta di pellegrinaggio dopo Roma e Gerusalemme. Durante il viaggio abbiamo attraversato diverse regioni storiche e politiche, dalla Cataluña all'Aragona, alla Navarra su fino ai Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie fino in Galizia, per poi passare in Castiglia-Lèon giù fino a Madrid. Siamo passati dai paesaggi mediterranei alle Mesete, abbiamo attraversato le zone montuose dei Pirenei e della Cordigliera Cantabrica, passando dalla Spagna verde a quella brulla e piatta, con sole e acqua abbondante lungo le coste oceaniche.




































Giunti a Barcellona ci siamo presentati in Hotel e poi, subito in metropolitana verso il centro storico, il Barrio Gòtico, la città vecchia con i suoi tesori, seguendo le Ramble che da Plaza de Cataluña scendono verso il mare e il Paseo de Colòn. A breve distanza si erge imponente la Cattedrale. Poi al porto dove è ancorata la riproduzione della caravella Santa Maria di Colombo. Il giorno seguente con il gruppo abbiamo ripreso la visita del centro, della Sagrada Familia e delle altre opere di Gaudi come il Parco Guèll. Nel pomeriggio siamo saliti al parco di Montjuich per osservare Barcellona dall'alto. Alla sera lo spettacolo di Barcellona di notte e le fontane di Piazza di Spagna, davanti al Museo di Arte de Cataluña.













































































filmato














































































filmato






Terminata la visita di Barcellona, si parte per Saragozza e poi verso il nord della Spagna per intercettare il Cammino di Santiago.