Tulipani a Pralormo

Foto di Livio G. Rossetti, 15 aprile 2018

Gita sfortunata a Pralormo. Si parte alle 08,30 da Novara con Tricky Tour (accompagnatore Mario Prelli) e in circa due ore si raggiunge questo piccolo comune e il castello per ammirare la fioritura dei tulipani, Il tempo è bruttino e, contrariamente alle previsioni, già a mezzogiorno il già nuvoloso tempo si trasforma in pioggia: giornata rovinata per fare foto e passeggiare nel parco con tranquillità.
Pralormo è un piccolo comune con meno di 2 mila abitanti, il più sudorientale della provincia di Torino. Il paese si trova su una collina situata in un'area di transizione tra le estreme propaggini del Pianalto e l'inizio del Roero. Il toponimo è la sintesi di due parole pratum ad ulmum, nome probabilmente longobardo. L'ultimo esemplare di olmo monumentale occupava l'angolo posto tra via Carlo Morbelli e piazza Vittorio Emanuele II: fu abbattuto da un fulmine ad inizio Novecento.
Il Castello Beraudo di Pralormo risale al XIII secolo come parte del sistema di fortificazioni di questa zona del Piemonte contesa tra Asti e i Biandrate. Lo possedettero diverse famiglie e nel 1680 Giacomo Beraudo acquisì il terzo del castello posto verso sud e venne investito del titolo di conte. Dopo vari interventi di ristrutturazione è da attribuire al conte Carlo Beraudo l'intervento sull'intero edificio. In quest'opera di ammodernamento vennero aboliti il fossato ed il ponte levatoio, costruiti il portico d'ingresso, uno scalone e venne coperto il cortile centrale, trasformato in salone a doppia altezza. In quella stessa epoca il piccolo giardino di rose, sul lato sud, venne trasformato in parco all'inglese ad opera dell'architetto Kurten. Tuttora abitato dalla Famiglia Beraudo, il Castello è visitabile come pure il parco aperto al pubblico tra marzo e maggio. Il parco ospita da alcuni anni una nutrita fioritura di tulipani. L'importanza della manifestazione è accresciuta dal fatto che "Messer Tulipano" è l'unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia.