Il PISU di S. Agabio: com'è e come sarà

Foto di Livio G. Rossetti

Parco Scientifico per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Incubatore d’impresa

Nel primo pomeriggio di lunedì 12 ottobre 2015, i componenti della Seconda Commissione Consiliare, accompagnati dall'assessore Fonzo, dai dirigenti Marzocca (RUP), Scroffi e dall’architetto e direttore dei lavori, Patrizia Margaroli, hanno visitato il cantiere del PISU di Via Bovio, nel quartiere di S. Agabio, proseguendo poi la riunione presso la sede del quartiere.

Quello visitato è un angolo di Novara proiettato verso il futuro con un progetto di riqualificazione che ridisegna la piazzetta del mercato, tra C.so Trieste e Via Bovio. È un progetto disegnato da un gruppo di architetti che fanno capo allo studio Favero e Milan di Venezia e che hanno vinto il concorso di idee indetto dall’amministrazione comunale. Questo progetto è inserito all’interno del PISU, ovvero Progetto Integrato di Sviluppo Urbano, che ha comportato anche la ristrutturazione del Mercato coperto di Viale Dante. L'opera è realizzata dall’impresa appaltatrice, la Damiani Costruzioni srl di Villanterio (Pavia), e dovrebbe consegnare la struttura a breve per permettere la rendicontazione alla Regione entro la fine anno.

Qui si insedieranno due realtà importanti della ricerca e dello sviluppo: l’Incubatore d’impresa e il Centro per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni. Si tratta di un edificio dotato delle migliori caratteristiche strutturali ed energetiche. Un edificio di classe A + quasi totalmente indipendente dal punti di vista energetico grazie ai pannelli solari posti sul tetto, generatori di calore e della gestione dei flussi d’aria. Al piano terra, pensato come una sorta di ‘piazza urbana’ e di collegamento tra interno ed esterno, ci saranno le aree di ricezione, incontro, ristoro, amministrative e di servizio ai locali disposti poi ai piani superiori. Al primo piano locali per uffici e laboratori dell’incubatore d’impresa, al secondo, terzo e quarto, i locali per il Centro ricerca traslazionale sulle malattie immuni. È prevista la pedonalizzazione della parte iniziale di via Bovio con la creazione di un posteggio a raso da 120 posti e uno interrato da 40. È prevista poi la creazione di una nuova piazza che metta in collegamento il nuovo spazio con l’edificio di Renzo Piano che ospita la Fondazione Novara Sviluppo, andando a disegnare una grande area di comunicazione che arriva fino all’università che si trova proprio alle spalle dell’edificio di Piano.



Visita del 28 novembre 2015

Questa mattina, 28 novembre, alle ore 11,30, con il sindaco, l'assessore all'Urbanistica, i responsabili dei lavori e diversi cittadini del quartiere di S. Agabio, abbiamo visitato nuovamente il cantiere del PISU a poco più di un mese dalla precedente visita. I lavori sono quasi ultimati a un mese dalla data finale dei lavori.