Chiesa di San Filiberto
PELLA

L'antica chiesa di San Filiberto sorge sulla riva occidentale del lago d'Orta, fra Alzo e Pella. Venne donata dal vescovo Gualberto ai Canonici dell'Isola nel 1039, ed è pertanto considerata fra le più antiche chiese appartenenti alla Pieve di San Giulio.

Dell'impianto romanico è rimasto intatto soltanto il campanile (datato tra il 1075 ed il 1100), a pianta quadrata, edificato davanti alla facciata della chiesa.

Il materiale è di recupero: ciottoli alluvionali, disposti in modo irregolare con qualche frammento di laterizio e soltanto negli spigoli si notano pietre squadrate.

Le aperture sono strette: appaiono sottili feritoie nella parte bassa, mentre nella parte alta si aprono bifore con capitelli a stampella ed archivolto in mattoni.

Gli ultimi due piani presentano archetti pensili a gruppi di quattro, composti da conci di pietra. La chiesa, ampiamente restaurata e rimaneggiata alla fine del XVI secolo, si presenta ad aula unica absidata con facciata a capanna.

Nel corso del XVIII secolo viene eliminata l'abside originaria e sostituita con una costruzione che amplia l'edificio, dando un'impronta architettonica, del tutto nuova rispetto all'originale romanica. Di quella stessa epoca sono le cappelle della Via Crucis, che circondano la Chiesa.