Tree climbing al monte Mesma

Foto di Livio G. Rossetti

Il tree climbing è una tecnica di lavoro sugli alberi che, attraverso l’utilizzo di corde e varie attrezzature, permette di potare o abbattere alberi di ogni dimensione in modo sicuro e vantaggioso perché consente di intervenire anche sugli alberi non raggiungibili da mezzi meccanici e di lavorare dall’interno della chioma. In una giornata di fine estate abbiamo assistito ad una esercitazione dimostrativa di applicazione di questa tecnica in un bosco presso il Convento del Monte Mesma. La giornata è stata organizzata dall'associazione dei dottori agronomi novaresi che, dopo la dimostrazione di tree climbing, hanno offerto uno spuntino ai numerosi presenti.

Il Monte Mesma con i suoi quasi 600 metri d’altitudine offre un’invidiabile panorama del Cusio. Sulla sua sommità si trova il convento francescano del Monte Mesma che sorge sui resti di quella che fu la Rocca fortificata di Mesima, che nel XIII e XIV secolo fu teatro di scontri tra il Comune di Novara e il suo vescovo. Nel 1358 venne distrutto dalle bande armate dei paesi vicini stanchi di soprusi e scorrerie. L'attuale convento poggia sulle antiche fondazioni del castrum di Mesima.
L’idea della costruzione venne a due fratelli francescani Bernardino e Giovanni Francesco di Ameno e ricevette il consenso del vescovo nel 1619. I Cappuccini del Convento di Orta ostacolarono il nascere del nuovo convento ritenendolo inutile e dovette intervenire la Sacra Congregazione romana affinché i lavori potessero riprendere. Nel 1635 si ritennero conclusi nelle murature la chiesa e il convento, con la realizzazione della cisterna per l’approvvigionamento dell’acqua.
Oggi il complesso comprende due chiostri e la chiesa, a navata unica, oggetto di grandi lavori nel 1967. A tutela del complesso religioso e della ricca vegetazione che conserva l’antica memoria di coltivazioni di viti, oggi sostituite da boschi di castagni, la Regione Piemonte ha creato la Riserva Naturale del Monte Mesma.