Oratorio di San Sebastiano
LESA



Sorge su un poggio panoramico sopra l’abitato di Solcio, lungo la strada che conduce a Massino Visconti. Documentazioni certe sull’esistenza dell’oratorio risalgono alla fine del XIII secolo, anche se la sua costruzione è riconducibile al 1100-1125 per la particolarità delle strutture murarie.

A navata unica con abside semicircolare, la facciata è a capanna. Molto particolare la struttura del campanile inglobato nella muratura e che poggia su due pilastri di sostegno posti all’interno della chiesa in seguito a opere di ristrutturazione risalenti agli anni '50.

Si presenta con tre ordini di specchiature decorate da archetti pensili. Le aperture sono diverse fra loro: nel primo ordine compare una stretta monofora a feritoia, nel secondo una monofora con archivolto e nel terzo una bifora con archivolto cigliato.

L’abside è decorata da archetti pensili irregolari a gruppi di cinque e divisa in tre lesene con altrettante finestrelle strombate.

Originale e purtroppo per ora non visibile perché nascosto fra il tetto e il soffitto sopra l’abside, si trova un dipinto coevo al campanile che raffigura il mistero pasquale.

Il catino absidale è decorato da affreschi di modesta fattura purtroppo mal conservati. Va sottolineato che l’oratorio di San Sebastiano rappresenta un raro esempio di pura architettura romanica presente nel territorio novarese.