Cigni in parata e Frecce Tricolori

Foto di Livio G. Rossetti

Sabato 30 giugno 2018.

Giornata serena e sole caldo. Breve escursione sul lago. Prima tappa Angera. Davanti a me la città di Arona in festa per le giornate conclusive dell’AronAirshow. Domani ci sarà lo spettacolo delle Frecce Tricolori davanti a molti spettatori. Io preferisco vedermi da lontano le prove generali. Per questo mi sposterò sul lungolago di Dormelletto, in un prato denominato "Pirolino", in parte gestito dal personale del Bondi Beach Cafè. Arrivo in mattinata e mi posiziono in riva al lago. C'è poca gente ma in compenso i cigni numerosi fanno colazione lungo la riva. Alcuni si avvicinano a me, si pavoneggiano e mi guardano fissi sperando in un mio gesto generoso; lancio dei pezzettini di pane e scatto un po' di foto. Sono in controluce, ma l'effetto mi piace.

Sotto l'ombrellone leggo un libro, poi un breve spuntino, un caffè, un gelato e aspetto di vedere lo spettacolo della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Verso le 15,30 si vedono i primi velivoli che provano alcune evoluzioni poi, da sud, arrivano i velivoli azzurri. Difficile con un teleobbiettivo 200 mm seguirli durante le varie manovre eseguite dai piloti della Pattuglia su una immaginaria pista di volo tracciata sulla superficie del lago e lunga diversi chilometri, tra Dormelletto ed Arona. Non tutte le foto sono perfette, ma da seduti, in mezzo a decine di bagnanti tutti con il naso e gli occhi all'in su, non potevo fare di più. I 9 velivoli sfrecciano in alto, sbucano all'improvviso dalla coltre degli alberi e le manovre più accattivanti e spettacolari avvengono davanti ad Arona, alcuni chilometri dalla mia posizione. Mi accontento di quello che riesco a fotografare. Lo spettacolo è comunque bello anche così.
Al termine della prova ci salutano e dirigono verso l'Aeroporto militare di Cameri; forse i piloti questa notte riposeranno invece nella caserma di Veveri, a pochi metri da casa mia!