Comunicato Stampa

segreteria@corrieredinovara.it
novara@lastampa.it
direttore@novaraoggi.it
direttore@prealpina.it
cronaca@lazionenovara.it
info@tribunanovarese.com

Oggi, 28 settembre 2007, Nicola Fonzo, consigliere Comunale DS, Livio Rossetti, consigliere del Quartiere Nord e Mambrino Ceolin, capogruppo DS al Quartiere Nord, hanno consegnato alla Segreteria Generale del Comune, la seguente PETIZIONE POPOLARE:

al Sindaco di Novara, al Presidente del Consiglio Comunale,
pc ai Capi Gruppo del Consiglio Comunale
Presentata, ai sensi dello Statuto Comune di Novara, Titolo Terzo, Capo quarto, Art. 42

Oggetto: Linea elettrica a 132 KV “Momo-Novara-Nord” T. 438, costruzione elettrodotto con conduttori in cavo interrato ad opera di T.E.R.N.A. S.P.A. nel territorio di Veveri

Premesso che:
-la soc. Terna ha dato inizio all’interramento della linea di alta tensione a 132 KV “Momo-Novara Nord” tra la stazione di via Gibellini e il territorio di Veveri, attraversando l’abitato, lungo le vie Verbano, piazza Martiri, via Vignale, via Lavizzari, via Rossetti e via Saini,

i sottoscritti cittadini chiedono:

-1. al Sindaco, alla Giunta Comunale, al Consiglio di esaminare la situazione per trovare un nuovo percorso per l’elettrodotto in oggetto, all’esterno del centro abitato, onde tutelare la salute dei cittadini residenti in Veveri;
2. di sottoporre le varie soluzioni alla cittadinanza in Assemblea pubblica da tenersi al più presto in Veveri.
Sotto questa petizione sono state raccolte, nei giorni di sabato 22 settembre 2007, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e domenica 23 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, 450 firme. Le firme sono comprese in 15 fogli per complessive 29 pagine, numerate e siglate.
_____________________________________________
Il comitato promotore coglie l’occasione per ringraziare i cittadini, soprattutto di Veveri, che hanno sottoscritto la petizione con sollecitudine ed entusiasmo in sole sei ore di raccolta ufficiale; coloro che hanno contribuito a raccogliere personalmente le firme; i consiglieri di minoranza del Quartiere per il loro sostegno; il consigliere comunale Nicola Fonzo, presentatore di una interrogazione sulla vicenda al sindaco di Novara. Un particolare ringraziamento a don Franco, per i consigli dati, per la sua moderazione e per l’autorizzazione a raccogliere le firme nel piazzale della chiesa.
Un ringraziamento sentito agli Organi di stampa che hanno informato correttamente sulle nostre istanze, giorno dopo giorno, con una copertura mediatica senza pari per una vicenda che interessava una piccola e dimenticata comunità come quella di Veveri; senza questa visibilità forse non avremmo ottenuto ascolto.
Il comitato esprime anche un sincero ringraziamento all’Ing. Paolo Pepe, Assessore Urbanistica, per la dedizione, la serietà e per i risultati ottenuti nei numerosi incontri con TAV e TERNA, dimostrando un’etica professionale e politica non comune.
Un ultimo ringraziamento, ma primo nel tempo, al Dirigente, arch. Paola Vallaro, per l’interessamento, l’impegno e il proficuo lavoro svolto.
Livio Rossetti e Antonio Balzaretti - Consiglieri Circoscrizione Nord - Quartiere di Veveri,
Emma Caligara, Marco Bellotti e Livio Rossetti - Portavoce del Comitato promotore