San Gaudenzio
22 gennaio 2017

Foto di Livio G. Rossetti e Anna Maria Bojeri

22 gennaio, San Gaudenzio. Quinta Patronale per il vescovo Franco Giulio Brambilla. Quest'anno ho partecipato alle varie cerimonie come comune mortale, senza più incarichi pubblici come consigliere comunale.

20 gennaio 2017: alle ore 16,00, come ogni anno, alla presenza del Vescovo di Novara, del Sindaco e delle Autorità civili e militari della Provincia, viene aperto lo Scurolo di San Gaudenzio (Ivrea, 327 - Novara, 22 gennaio 418). Il prossimo anno saranno 1600 anni dalla sua morte.

Sul Baluardo, davanti a Casa Bossi, si intravvede il Salvatore, poi, dalla piccola strada che immette alla Basilica, ecco la grande opera dell'Antonelli. Entrando in chiesa ci si ferma davanti alle cappelle di sinistra (dell'Angelo Custode, della Natività con il grande polittico di Gaudenzio Ferrari e la cappella della Madonna di Loreto) e di destra (della Buona Morte; della Circoncisione e del Crocifisso) per giungere poi sotto la grande cupola; alla sinistra del monumentale altare, la vecchia Cattedra vescovile di San Gaudenzio. Al termine della breve cerimonia religiosa, Vescovo e Sindaco aprono la cancellata dello Scurolo.

Domenica 22 gennaio il pontificale del Vescovo con Anna.

filmato