Gand

11-18 agosto 2012
Foto di Livio G. Rossetti e A. M. Bojeri

Gand è la terza città del Belgio con circa 250 mila abitanti, capoluogo delle Fiandre Orientali; dispone di un porto marittimo che, attraverso una serie di canali, si collega al Mare del Nord. Fu la capitale dell'antica contea delle Fiandre, spesso rivale di Bruges, e città natale di Carlo V. Il nome "Gand" deriva dal celtico Ganda, che significa "confluente", in quanto è situata alla confluenza dei fiumi Leie e Schelda. All'inizio del X secolo, Arnolfo I di Fiandra costruì una prima fortezza in pietra al posto dell'attuale Castello dei conti di Fiandra, alla confluenza dei due fiumi e ben presto attorno alla fortezza e lungo il fiume Leie (Oggi il Graslei) crebbe un villaggio, l'Oudburg, il nucleo più antico da cui si sviluppò la città di Gand.
La Cattedrale di San Bavone rappresenta uno dei migliori esempi dell'Architettura gotica brabantina. Venne eretta a partire dal 1228 come Collegiata di San Giovanni, divenne Cattedrale nel 1559. All'interno custodisce notevoli opere d'arte, fra cui spicca il celebre polittico dell'Adorazione dell'Agnello mistico, costituito da 10 pannelli di legno di quercia, venne realizzato dai fratelli Jan e Hubert van Eyck ed esposto nel 1432. Capolavoro considerato l'apice della pittura fiamminga del XV secolo. Vi si conserva anche la Conversione di San Bavone, opera eseguita nel 1623 dal grande Pieter Paul Rubens. Inoltre vi è un bellissimo pulpito rococò realizzato in legno e marmo da Laurent Delvaux nel 1741-45.
Il Municipio di Gand, è uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre. Venne commissionato a grandi architetti fiamminghi i quali iniziarono la prima ala in un ricchissimo stile gotico fiammeggiante. L'altra parte, in stile rinascimentale, venne aggiunta fra il 1595 e il 1622. All'interno si conservano le sontuose sale di rappresentanza. Il Beffroi (letteralmente torre campanaria) simboleggia il potere comunale ed i lavori di costruzione iniziarono nel 1313 e proseguirono, con frequenti interruzioni a causa di guerre e problemi interni, fino al 1380, anno in cui fu terminata. Durante gli anni la torre ha avuto ben 7 coronamenti, dovuti al continuo crescere del numero delle campane.
Il Graslei, letteralmente "Riva delle Erbe" e "Riva del Grano", sono le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie, lungo il suo corso attraverso il centro città. Comprese fra il Grasbrug, "Ponte delle Erbe", ed il Sint-Michielsbrug, "Ponte di San Michele", entrambe le rive erano chiamate dai battellieri comunemente Tusschen Brugghen, "Tra i Ponti". Costituivano il vero nucleo commerciale della città, svolgendo le funzioni di porto d'attracco, carico e scarico delle merci destinate ai mercati del centro città. Vi sorsero dal XIII secolo numerose Case delle potenti Corporazioni locali, che ben presto trasformarono questa parte del fiume nel vero centro economico e pulsante di Gand.

Gand