Castiglione della Pescaia

Foto di Livio G. Rossetti, 10-17 giugno 2018

Ritornavo con Anna sempre volentieri a Castiglione della Pescaia, un piccolo borgo che estende il suo territorio da Punta Ala, alle Rocchette, a Roccamare, lungo splendide spiagge sino al centro storico e al portocanale e, al di là del ponte che con le paratie sottostanti regola il deflusso delle acque maremmane al mare, alla lunga e naturale spiaggia con le dune e la pineta che giunge a Marina di Grossetto.
A breve distanza dal ponte, parallela alla SP 158, in via Montecristo, si trova il Piccolo Hotel, gestito da molti anni da Maria e dalla sua stupenda famiglia.
Quest'anno, per la prima volta sono purtroppo solo: Anna è mancata un anno fa. Senza di lei la camera sembra vuota, sono solo a pranzo al tavolo che ci ha visti insieme per tanti anni, sono solo sotto l'ombrellone e mi fa compagnia un libro. Con lei ti godevi quella breve vacanza con le lunghe passeggiate mattutine che ora non faccio più, con lei entravo in acqua, oggetto che io non amo perchè non so nuotare, solo per starle vicino, e quest'anno ho bagnato solamente i piedi. In luoghi come questo sei felice solo quando sei in compagnia di qualcuno che ami!


Dalla spiaggia di Castiglione lo sguardo spazia in uno scenario da favola: a sinistra, dopo la lunga falce di dune e pinete, si vedono i Monti dell'Uccellina sino alla punta di Talamone, poi l'Argentario al di là della laguna di Orbetello. Al centro, in lontananza, l'isola del Giglio e la sperduta isoletta di Montecristo. A destra le propaggini dell'Elba.

Ma Castiglione presenta un altro spettacolo naturale, le nubi. Quando si va in spiaggia capita, in alcuni giorni, che dall'interno o dal mare comincino a formarsi grandi luvoloni bianchissimi ce salgono verso il cielo. A volte il cielo si rannuvola con nubi scure che minacciano forti temporali. A volte i due fenomeni si combinano e il cielo diventa uno spettacolo che a casa mia non è concesso vedere. Piove molte volte nella vicina Grosseto e in altre località attorno, e a Castiglione nulla. In oltre vent'anni credo di aver subito due o tre brevissimi temporali, quelli che durano meno di quindici minuti.

Mercoledì 6 giugno è capitato uno di questi temporali. Mi hanno svegliato i tuoni di buon mattino. Mi alzo e dal balcone vedo giungere una nube colorata come mai avevo visto: la macchina fotografica è sempre pronta sul tavolino. Inizio a scattare foto alle 04,38 e, dopo la decima foto, scompare la nube rosata. Qualche secondo di silenzio e poi il breve filmato di pochi minuti con un rovescio d'acqua e venti forti. Alle 04,54 tutto era finito. L'accumulo di calore dei giorni precedenti ha innescato il temporale che in pochi minuti ha rinfrescato l'aria. Evento raro a Castiglione.