Bruxelles

11-18 agosto 2012
Foto di Livio G. Rossetti e A. M. Bojeri

Il toponimo Bruxelles deriva da Bruocsella o Brucsella, che significa "casa (sel) nella palude (broek)". Il primo nucleo della città sarebbe sorto nel VI secolo d.C. per iniziativa del vescovo di Cambrai, come punto di collegamento strategico tra le città di Colonia e Bruges. Divenne poi residenza dei duchi di Brabante e fu cinta con una cerchia di bastioni nel 1144. Nel corso del secolo XII passò dalla corona di Brabante a quella dei duchi di Lorena. La sua storia successiva risultò legata alle sorti delle Fiandre, passando attraverso le lotte per il predominio tra l'Austria, la Spagna e la Francia. Nel 1477, quando divenne capitale dei Paesi Bassi austriaci, era ritenuta una delle città più ricche d'Europa, grazie alle sue attività commerciali, in particolare al traffico di tessuti.
Durante il Settecento si alternarono alla guida di Bruxelles francesi e austriaci: questi ultimi si impadronirono infine della città col trattato di Aquisgrana (1748), e governarono promuovendo tra l'altro un programma di rinnovamento urbanistico che previde la realizzazione della Grand Place. L'indipendenza, dopo un periodo di occupazione napoleonica e dopo quindici anni di associazione con la Corte d'Olanda, venne raggiunta nel 1830, in seguito a una rivolta scoppiata tra le vie cittadine.
La Grand place è la piazza centrale e storica della città. Circondata dai maggiori monumenti cittadini e dalle belle case delle corporazioni, è ritenuta una delle più belle piazze del mondo. Il Municipio à uno dei più belli esempi di Palazzi pubblici in Europa, e uno dei capolavori dello stile Gotico brabantino, eretto fra il 1402 e il 1455. La Tour Inimitable è il Beffroi di Bruxelles e sorge al centro della facciata del Municipio. Costituisce uno dei capolavori dell'architettura gotica brabantina, è tra le più belle torri civiche del mondo, eretta fra il 1449 e il 1454 da Jan van Ruysbroeck. La Cattedrale di Bruxelles è un grandioso edificio gotico brabantino eretto a partire dal 1226 e ricco di opere d'arte. Il Manneken-Pis è una statua in bronzo, alta una cinquantina di centimetri, situata nel centro storico di Bruxelles. Questa statua è il simbolo dell'indipendenza degli abitanti di Bruxelles. Si tratta di una fontana che rappresenta un piccolo ragazzo che sta urinando. Le parole Manneken Pis significano il ragazzetto che fa pipì.
L'Atomium è un monumento che si trova nel parco Heysel. È una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro. Venne costruito in occasione dell'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Il monumento ha un'altezza totale di 102 metri. Le sfere, che hanno un diametro di 18 metri, sono collegate da scale mobili e da scale dalle quali, tramite finestrature ed oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante. La città è anche la capitale dell'UE. Due delle principali istituzioni dell'Unione europea, la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione europea, hanno la loro sede a Bruxelles. La terza istituzione, il Parlamento europeo, ha anch'essa una camera parlamentare a Bruxelles. Bruxelles ospita anche gli uffici della Presidenza europea, le commissioni del Parlamento europeo e il Comitato delle Regioni, ed è anche la sede politica della NATO, e dell'Unione Europea Occidentale (UEO).