Bilbao

Foto di Livio G. Rossetti e Anna Bojeri

Bilbao (in basco Bilbo) è la più grande città dei Paesi Baschi e capoluogo della provincia di Biscaglia (Bizkaia), contando oltre 350 mila abitanti. Importante porto marittimo e centro industriale, sorge sulla riva destra della ría del Nervión, e i suoi sobborghi si estendono fin sulla costa; sommando l'intera area urbana si stima una popolazione di circa 1 milione dipersone, al quinto posto fra le più grandi aree urbane della Spagna.
Il primo insediamento umano nella zona risale a più di 2000 anni fa, sulla cima del monte Malmasín, ma la città fu fondata da Don Diego López V de Haro, signore di Biscaglia, mediante un documento datato 15 giugno 1300.
La città ha recentemente subito un rinnovamento urbano incentrato attorno al nuovo sistema di metropolitana e, soprattutto, attorno al Guggenheim Museum, progettato da Frank O. Gehry. Una nuova linea di tram (EuskoTran) è stata introdotta nel 2002. Il porto, formalmente sul fiume, è stato spostato ed espanso sul Golfo di Biscaglia, lasciando ampi spazi disponibili lungo il fiume, in zona centrale, che sono stati sfruttati per ospitare la maggior parte dei nuovi edifici.