UN PERCORSO DI SALUTE ATTIVA

Il percorso di salute attiva è un insieme di attivita' culturali e sportive che permettono ai ragazzi di diversificare le proprie scelte ed arricchire le competenze. Le attività proposte, oltre a far crescere il senso di appartenenza al gruppo, vogliono essere un chiaro messaggio di un percorso educativo articolato in diverse proposte e che ha come obiettivo prioritario il "benessere" sia fisico sia psichico dei ragazzi in ambiente sociale.

Un percorso di salute dinamica, che vede l'educazione fisica e sportiva protagonista in un dialogo educativo che privilegia la centralità e l'individualità dello studente, che lo coinvolge nei diversi aspetti della vita scolastica, nel creare delle abitudini di salute attiva.

Lo sport di orientamento è un percorso di educazione ambientale. Effettuato in ambiente naturale può rappresentare un mezzo per avvicinare gli studenti al vivere sano, lontano dallo smog dei motorini, dalla routine e dallo stress della vita quotidiana.

La riconquista delle fondamentali espressioni umane, quali il camminare, il correre su terreni diversificati, che sollecitano costantemente un adattamento del soggetto all'ambiente circostante, sono sicuramente un primo passo verso la riconquista di una dignità, che privilegia la dimensione umana rispetto a quella consumistica dell'auto a tutti i costi e su qualsiasi terreno, compresi gli alpeggi.

L'ambiente naturale e la vita all'aria aperta hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione di un equilibrio bio-psico-fisico. L'uomo vive, al contrario, una realtà sociale che privilegia l'immagine come espressione di "bellezza estetica" o di "successo a tutti i costi", valori che contrastano con la serenità e la quiete che offre un parco.
Il saper ritagliare anche un piccolo spazio per se stessi permette di riscoprire una dimensione di vivibilità che molte volte è completamente dimenticata; il ruolo della scuola è anche questo!

Il privilegiare la ricchezza, il consumismo ed il successo, in alcuni casi implica pressioni e stress non sempre sostenibili per lunghi periodi dal soggetto. Per questo, sia nel campo dello spettacolo, sia in quello sportivo, il mondo droga può essere da alcuni considerato una via percorribile per acquisire o mantenere, a qualsiasi prezzo, anche a costo della vita, un successo ed una fama creduti valori irrinunciabili (Gli stupefacenti, Il doping).

La stessa alimentazione dell'uomo moderno, affrettata, dove il tempo da dedicare alla scelta e al consumo degli alimenti è sempre più esiguo e la cui qualità molte volte non sempre è rispondente ai criteri nutrizionali, dovrebbe essere maggiormente curata.

Una sana e calibrata alimentazione previene già in età giovanile dei danni all'organismo che si instaurano lentamente e non sempre possono essere subito palesi.