Viaggio in Austria, tra Tirolo e Vienna

Foto di Livio G. Rossetti

Il Tirolo, per chi ama la montagna, è la regione austriaca più affascinante da un punto di vista paesaggistico, situato nel cuore delle Alpi è il regno dello sci, ma anche delle tradizioni del passato, a partire dall’abbigliamento, dai cori, dalle danze popolari e dalle bande musicali, dall’artigianato del legno.

Innsbruck è il capoluogo del Tirolo e città olimpica durante i giochi invernali del 1964 e 1976; è ubicata in una aperta vallata formata da un’ansa dell’Inn, per 500 anni residenza degli Asburgo. Il centro storico barocco è molto raccolto attorno all’arco di trionfo, al vecchio municipio, con al centro il Goldenes Dachl (tettuccio d’oro) e la Hofburg (la residenza imperiale). In periferia, a Wattens, si producono le famose cristallerie Swarovski.





le vie del centro



il Duomo



il presepe del Duomo


la casa dal tetto d'oro






la favola di Biancaneve


Helbling-haus

il Gigante di Swarovski


caleidoscopio di cristalli







Vienna è la capitale della Repubblica Federale Austriaca, centro dell’economia, della cultura e della politica dell’Austria e la città più grande dell’Austria. È famosa per i suoi eventi culturali, gli edifici imperiali e i caffè. Tra i monumenti più conosciuti si possono citare lo Schloß Schöenbrunn, residenza estiva degli Asburgo; il duomo di Santo Stefano e l’Hofburg, residenza invernale degli Ausburgo, il Parlamento, il Municipio. Vienna è ricchissima anche di molti musei, quali il Naturhistorisches Museum, il Kusthistorisches Museum, il Museo di Arte Moderna, il Centro dell’Archittetura, il Museo dell’Arte Barocca, il Museo Tecnico l’Albertina e il Belvedere.




la residenza del Belvedere




lo Schloß Schöenbrunn


Hundertwasser Village detto anche la Casa Matta



la cattedrale di S. Stefano







la messa di capodanno

al centro del Donau la famosa Torre

il quartiere dell'ONU



ultimo dell'anno al Parkhotel Schöenbrunn







è mezzanotte ...




il piccolo villaggio di Rattenberg





in birreria giungono i Re Magi


che naturalmente chiedono qualche centesimo


al Brennero anche il viaggio ha termine