Le news di Veveri: anno 2017 - testi e foto di Livio G. Rossetti - Livio Rossetti su facebook

Notizie del 2008 - Notizie del 2009 - Notizie del 2010 - Notizie del 2011 - Notizie del 2012 - Notizie del 2013 - Notizie del 2014 - Notizie del 2015 - Notizie del 2016

Nell'impossibilità di ottenere la liberatoria per la pubblicazione delle immagini di persone che compaiono nelle foto di questa pagina, possiamo oscurare, a richiesta, il volto di chi non desidera comparire su questo sito.

Giovedì, 30 novembre: ha aperto OBI completando così il centro commerciale denominato «Nova’aria».

Il nuovo centro commerciale denominato «Nova’aria» sarà completato con l'apertura, il 30 novembre, del centro per il bricolage OBI e con il settore dedicato al giardinaggio OBI Garden. Ieri, 17 novembre, è stata istallata l'insegna e fervono da diversi giorni i lavori di allestimento dei vari settori merceologici. Sarà così completato il lavoro di recupero delle vecchie strutture inoperose da anni e della realizzazione di una importante area commerciale nel quadrante nord della città. Sono trascorsi tre anni dal giorno dell'approvazione della variante del PRG in Consiglio Comunale (15 dicembre 2014) e due anni dall'inizio dei lavori preparatori (primi di novembre 2015), per recuperare completamente l'ex Carrefour e per realizzare il grande complesso dell'Esselunga e di OBI, ristrutturare tutta la viabilità dell'area, sistemare gli spazi esterni con i parcheggi e il verde: veri tempi da record. Ora si attende l'inizio dei lavori per sistemare l'are a nord dell'autostrada nel progettato parco e nella costruzione dell'asilo nido!

30 ottobre. Immaginate di osservare Veveri dall'alto, come su un piccolo velivolo leggero: questo è ciò che vedreste utilizzando le immagini, non proprio aggiornate, di Google Earth Pro, viste dal satellite Landsat/Copernicus. Non è più la visione piatta zenitale del nostro paese, ma abbiamo una visione quasi tridimensionale delle costruzioni.

Giovedì 28 settembre, il nuovo centro commerciale denominato «Nova’aria» ha aperto i battenti. Il ristorante della catena Roadhouse, Unieuro, Piazza Italia, Scarpe&Scarpe e la Maisons du Monde hanno rivitalizzato lo spazio già Carrefour rimasto deserto dal 2012. Tra il centro commerciale appena aperto e il Superstore Esselunga è a buon punto il blocco che ospiterà il centro per il bricolage Obi.

9 settembre, terminata l'asfaltatura dei parcheggi e viabilità davanti all'ex Carrefour e, in mattinata, viene apposta la prima insegna dei negozi che verranno ospitata nella rinnovata area commerciale: è l'insegna di Unieuro. Lunedì 18 sono apparse altre due insegne: Scarpe&Scarpe e Maisons du Monde e pochi giorni dopo quella di Piazza Italia. A questo punto l'ex Carrefour dovrebbe essere completo e il 28 settembre sarà aperto. Mancano all'appello il ristorante della catena Roadhouse, che sarà collocato nell'area dell'ex Carrefour ma con entrata indipendente, e il centro per il bricolage, Obi, e forse l'hotel ipotizzato su alcuni organi di stampa. Dell'ex Carrefour, chiuso nel 2012, è rimasta solo la struttura esterna, essa stessa modificata. Tutto è stato rifatto per accogliere «Nova’aria», il nuovo centro commerciale che unisce scarpe, arredo, abiti, biancheria ed elettrodomestici bianchi e neri.

30 agosto: in mattinata, per un momento è stata parzialmente aperta la barriera in ondulato tra l'entrata laterale all'Esselunga e il rinnovato "ex Carrefour". Sono già iniziati i lavori della viabilità interna all'area con i vari cordoli segno che i lavori esterni sono ultimati. Anche il nuovo terzo blocco ha visto ultimare la tinteggiatura esterna e le finestre ben visibili sulla destra non dovrebbero far parte del settore commerciale ma probabilmente del piccolo hotel di cui si era parlato (?). Comunque sembra avvicinarsi il momento della completa apertura del complesso commerciale tra i maggiori della città.

Nuove immagini satellitari dell'isola ecologica in Via delle Rosette, del casello autostradale di Novara Est e del CIM.

18 agosto: in Via delle Rosette è ripreso il transito sotto l'autostrada sulle due corsie e nell'area del nuovo centro commerciale i lavori proseguono celermente sia nell'ex Carrefour, sia nel terzo blocco, sospesi solo per pochi giorni in corrispondenza del Ferragosto.

sabato 29 luglio, verso le 19,30, dopo tante settimane al caldo e senza precipitazioni, è arrivata qualche goccia d'acqua. Per il momento tanto rumore per poco, anche se le scariche elettriche dovute ai fulmini sono notevoli come pure la copertura nuvolosa. Staremo a vedere.

Venerdì 28 luglio: tolte le impalcature dall'ex Carrefour è visibile la sezione a piano terra con le vetrine dei vari punti vendita che entreranno, probabilmente tre o quattro. Il terzo blocco tra il vecchio supermercato e il nuovo Esselunga è terminato rapidamente con l'assemblaggio delle pareti e del tetto in prefabbricato pesante. Finalmente sono stati riaperti il passaggio di Via delle Rosette a due corsie e il passaggio sotto l'autostrada con l'eliminazione della strettoia che da oltre un anno ha creato non pochi problemi. La strana segnaletica orizzontale sotto i ponti nella mattinata di sabato si è capita: hanno previsto una corsia centrale per coloro che devono svoltare per salire all'area del casello autostradale di Veveri ormai da tempo soppresso ma forse utilizzabile per accedere al pullman autostradale, forse?

Domenica 16 luglio: il terzo blocco è ormai delineato nelle sue strutture, davanti, sui fianchi e dietro. Nel settore ad est del Superstore Esselunga si lavora per allestire la stazione del distributore del gas che sarà spostato dall'attuale sito a nord dell'autostrada, presso il ristorante Il Laghetto. Anche i lavori sulle pareti esterne dell'ex Carrefour sono quasi terminati.

2 luglio: procedono speditamente i lavori al terzo blocco tra il Superstore e l'ex Carrefour; sono già state posizionate alcune pareti laterali e le travature centrali. Anche sulla vecchia struttura si lavora per il rifacimento esterno. Il tutto farebbe supporre l'inaugurazione entro l'anno!

28 giugno, alle 07,30 si sono aperte le porte del Superstore Esselunga di Corso della Vittoria, nei pressi di Veveri. L'orario di apertura continuata, da lunedì a sabato sarà 07,30 - 22,00; alla domenica dalle ore 09,00 alle ore 20,00. Ci sono 660 posti auto coperti e 250 sul piazzale antistante al Superstore. Esselunga è il primo ad aprire dei tre complessi che costituiranno il Parco Commerciale di Veveri in costruzione; ha una superficie di 4.500 metri quadrati, occupa ben 119 addetti ed è uno dei supermercati più grossi della catena lombarda e direi, per quelli già visitati a Novara, Castelletto Ticino e Rozzano, certamente il più bello. I vari reparti merceologici iniziano con frutta e verdura e proseguono nelle numerose corsie, mentre sul lato est della struttura vi è la pescheria, la macelleria, la gastronomia e il grande banco del pane e dei dolci preparati e cotti nel forno del Superstore. Vi è poi un bar interno "Atlantic" che fornisce anche piatti caldi e freddi. Nell'ex Carrefour e nel terzo blocco che ha visto iniziare i lavori, entreranno Piazza Italia, Scarpe & Scarpe, Unieuro e Maison du monde. La società Amteco di Vercelli dovrebbe anche costruire un hotel, un parco e un asilo nido (questi due ultimi a nord dell'Autostrada e ad est del canale Quintino Sella). Quando saranno terminati i vari lavori ancora mancanti, si calcola che i posti di lavoro saranno ben 380, in gran parte ricoperti da personale giovane con preponderanza femminile.

23 giugno: da diversi giorni è bloccato il transito in Via delle Rosette, in corrispondenza del tratto autostradale. I lavori interessano la sistemazione delle pareti del sottoponte al termine della quale quel tratto di strada sarà a due corsie eliminando dopo tanti anni la strettoia, sia in larghezza, sia in altezza. In origine i tempi per tale intervento erano stati annunciati dalla SATAP A4 ponendo la loro conclusione nel 2013 ma i tempi si sono allungati notevolmente. Il cantiere di Veveri è partito nel 2013 con la costruzione del ponte metallico di servizio tra i due ponti vecchi da demolire. Il primo sottopasso nuovo di Via delle Rosette è del dicembre 2014 (la chiusura della via iniziò ad ottobre), pur rimanendo ancora la strettoia. Nel dicembre 2016 veniva eliminata la seconda parte della strettoia e, in queste settimane sta per essere ultimata l'operazione con il consolidamento delle spallette laterali.

19 giugno: in mattinata gli operai hanno iniziato a montare l'insegna del Superstore Esselunga, evidenziando la prossima apertura. In un primo tempo si era detto per il 21, ieri si è parlato, forse, del 28. Tutto dipende dai tempi di realizzazione delle scaffalature interne ricolme dei vari prodotti. In questi ultimi giorni sono sorti i pilastri del terzo complesso sito tra il vecchio Carrefour e il blocco dell'Esselunga, a completamento del progetto complessivo. Contemporaneamente si inizia a sistemare l'esterno del vecchio Carrefour.

14 giugno: tra una settimana, cioè il 21 giugno, ci sarà l'inaugurazione ufficiale del grande supermercato Esselunga. Ultimata e rifatta completamente tutta la viabilità tra il sedime TAV e la rotonda "Iser",interamente ridisegnata, le strade e rotonde che immettono nelle aree parcheggio, sia esterne che sotterranee. In settimana sarà completato l'allestimento delle scaffalature interne nei vari settori merceologici e tutto dovrà essere ultimato per il giorno dell'apertura. Tutto era partito il 15 dicembre 2014 con l'approvazione del progetto in Consiglio Comunale per un nuovo "Parco Commerciale di Veveri". A fine ottobre 2015 fu predisposto il cantiere della ditta AMTECO di Vercelli e iniziò il ridisegno del sistema di rogge e piccoli corsi d'acqua in parte ricoperti, in parte deviati.

8 giugno: sono state completate gran parte delle opere di viabilità interne all'area del complesso Esselunga-ex Carrefour ed esterne (Corso della Vittoria, Via Pavesi) con gli attraversamenti pedonali; completata l'immissione tra Via G. Rossa e Via Buslacchi e quasi ultimati i lavori attorno alla rotonda di Via per Cameri-Via G. Rossa con la passerella ciclo-pedonale sul Canale Quintino Sella.

14 maggio: dopo molti mesi di lavori, alcuni eseguiti al rallentataore e non sempre per cause climatiche, si incomincia a intravedere la rotonda tra Via Cameri e Via Guido Rossa con la passerella pedonale parallela al ponte sul Canale Quintino Sella. Mancano ancora numerosi lavori di completamento (asfaltature, nuova illuminazione a led, segnaletica definitiva, ecc).
Anche nell'area ex Carrefour è ultimata la costruzione del supermercato Esselunga, ma manca l'allestimento interno, il completamento della viabilità e dei posteggi e si lavora nella vecchia struttura ex Carrefour. A quando l'inaugurazione?...

8 febbraio: sono disponibili le nuove immagini satellitari di Google Earth 2016 del territorio veverese che mostrano i lavori in atto, sia pure riferiti a qualche mese fa. Le prime mostrano l'avanzamento dei lavori nell'area del futuro Parco Commerciale con l'area occupata dal nuovo supermercato Esselunga con il suo parcheggio esterno, le rotonde e le strade d'accesso anche ai parcheggi sotterranei. Poi si notano le rotonde in costruzione per la circonvallazione, le due che interessano la Via per Cameri e quella tracciata con barriere jersey bianco/rosse all'imbocco di Via G. Rossa. Veveri cresce poi con le costruzioni di villette in tre aree: la prima a sud della cascina Roggia, la seconda nell'angolo tra Via S. Caterina e Via Russi, la terza al di là della strada vicinale Vignale delle Rosette, lungo la Fontana Sciocca. Nella penultima immagine si vede la grande struttura socio-sanitaria del Cantone pienamente funzionante da molti mesi.

27 gennaio: fervono i lavori nell'area del Parco Commerciale. La rotonda d'ingresso al supermercato Esselunga lungo Via Pavesi è già stata realizzata, quasi completato il rivestimento esterno e la via di accesso che parte dalla grande rotonda sul canale. L'ex Carrefour ha visto eseguire numerosi interventi per realizzare grandi finestre e porte di accesso al piano terra.

20 gennaio 2017: alle ore 16,00, come ogni anno, alla presenza del Vescovo di Novara, del Sindaco e delle Autorità civili e militari della Provincia, viene aperto lo Scurolo di San Gaudenzio (Ivrea, 327 - Novara, 22 gennaio 418) e da anni partecipo a tale cerimonia in onore del mio santo, sia pure secondo nome dopo Livio. Il prossimo anno saranno 1600 anni dalla sua morte.

Sul Baluardo, davanti a Casa Bossi, si intravvede il Salvatore, poi, dalla piccola strada che immette alla Basilica, ecco la grande opera dell'Antonelli. Entrando in chiesa ci si ferma davanti alle cappelle di sinistra (dell'Angelo Custode, della Natività con il grande polittico di Gaudenzio Ferrari e la cappella della Madonna di Loreto) e di destra (della Buona Morte; della Circoncisione e del Crocifisso) per giungere poi sotto la grande cupola; alla sinistra del monumentale altare, la vecchia Cattedra vescovile di San Gaudenzio. Al termine della breve cerimonia religiosa, Vescovo e Sindaco aprono la cancellata dello Scurolo.

27 gennaio: Il giorno della memoria.

Da Google earth le immagini satellitari di Veveri.