Mille volti di Anna

Ultimi anni

Amava molto viaggiare per vedere Paesi nuovi, città e paesaggi nuovi o già visitati anni primi, i "mercatini di Natale" soprattutto nei Paesi dove questa tradizione si manifesta da molto tempo, in Germnia o in Austria, amava la natura e amava il sole, al mare, in montagna, lungo i fiumi o i laghi, in ogni stagione e in ogni momento. Amava in particolare la Sicilia e la Spagna, naturalmente per la luce particolare del Mediterraneo, per il sole, per la molteplicità culturale, per la storia di popoli diversi che hanno vissuto in queste terre.
Amava molto i fiori, i giardini fioriti, quelli famosi, ma, in particolare, amava la lavanda e il suo profumo.

L'ultima volta al mare, faceva molto caldo e nel mare di Castiglione giunsero tre cigni che due volte al giorno si facevano una nuotata a pochi metri dalla spiaggia ...In quei giorni iniziò a non stare bene. Il tumore nello stomaco iniziava a dare problemi, ma lei non lo sapeva ancora.

A gennaio 2016 il verdetto della TAC: tumore allo stomaco. Iniziarono le visite e i controlli a Rozzano, poi cinque settimane di radio e chemio terapie e a giugno l'intervento. Devastante e doloroso. Una lunga degenza in ospedale e a casa. Nonostante non stesse bene e continuasse a dimagrire, volle fare molte passeggiate in auto, rimanendo nel nostro territorio piemontese e valdostano. Andammo a Brusson, a Masino, all'Alpino, a Neive, a Cogne, a Bard, una breve gita a Milano, ad Arona per i mercatini natalizi, a Torino per la visita fiscale, a Milano per Natale.

A gennaio 2017, al controllo, scopre la metastasi al fegato. Viene tentata una prima chemio: inutile. Al controllo i medici decidono il ricovero. Tre settimane in oncologia e Anna muore nella notte tra il 2 e il 3 maggio.

giugno 2016
l'intervento
aprile 2017
l'ultimo ricovero
1 maggio

ritorna all'inizio