ALIMENTAZIONE E SPORT

Lo sport è diventato ormai un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge grandi fasce di giovani e giovanissimi, non solo nelle grandi città (dove più se ne sente il bisogno per sfuggire alla sedentarietà ed alla morsa di cemento che ci attanaglia), ma anche nei piccoli centri di provincia.

Contemporaneamente alla crescita numerica di chi pratica attività sportive, per rendere corretto e sicuro lo sforzo fisico, è aumentata, in questi anni, anche la conoscenza delle varie pratiche e tecniche di allenamento. In questo ambito si inserisce il preciso ruolo dell’alimentazione.

Benché non esista un regime alimentare unico applicabile a tutti coloro i quali fanno dello sport o prove agonistiche, sussistono tuttavia delle regole generali che sicuramente saranno utili a quanti praticano una disciplina sportiva. In termini generali, un atleta deve seguire indicazioni alimentari adeguate a tre fasi ben precise:

Alimentazione durante l'allenamento

Alimentazione durante la competizione

Alimentazione dopo la competizione

Quasi ogni giorno i giornali o la TV illustrano e commentano le caratteristiche della dieta dei campioni del calcio, del ciclismo o di altre discipline. La macchina corporea di chi fa sport richiede un’alimentazione estremamente calibrata per le specifiche esigenze. L’atleta, insomma, può essere paragonato ad una sofisticata vettura di formula 1, che deve essere messa a punto in modo ideale per rendere al massimo.

Ma, anche se non tutti sono dei campioni, molti praticano questa o quella disciplina sportiva e gli errori o le scappatelle alimentari sono, per chi pratica uno sport, più pericolose di quanto lo possano essere per altri individui.

Questi errori possono accompagnarsi ad una diminuzione della resa sportiva e, in alcuni casi, ad una sofferenza più o meno grave del fisico e conseguentemente della prestazione.

Analizziamo ora il dispendio energetico, cioè la quota di calorie spese per effettuare l’attività fisica. E’ facilmente comprensibile che ogni disciplina sportiva comporti un diverso consumo di energie. Nella tabella sottostante sono indicate le calorie consumate per praticare un’ora di sport di vario tipo:

Corsa (velocità)

500 cal/ora

Corsa (mezzofondo)

930 cal/ora

Corsa (maratona)

700 cal/ora

Ciclismo (su strada)

360 cal/ora

Sci (fondo)

750 cal/ora

Tennis (singolo)

800 cal/ora

Lotta

900 cal/ora

Pallacanestro

600 cal/ora

Pallavolo

500 cal/ora

Calcio

400 cal/ora